Vorrei qui usare una metafora per introdurre unargomento che mi sta a cuore: : illustrare perché gli strumenti e le modalità di controllo dell’applicazione protesica (il collaudo ASL) vanno adeguati. Oggi se andiamo con la nostra auto da un elettrauto a far sistemare un malfunzionamento di una parte elettronica (e digitale), osserviamo come gli strumenti di diagnosi siano cambiati. Ovviamente ciò accade poiché è mutata profondamente la tecnologia elettronica a bordo delle ns. auto. La stessa cosa avviene per gli apparecchi acustici ma non solo. Continuando la metafora, anche le modalità di frenata di un automobile sono adattate alle condizioni ‘reali’ della strada e non vengono più testate in assoluto. Addirittura in presenza di una perdita di aderenza, la riduzione della potenza frenante è accettata poiché in questo caso non ne abbassa l’efficacia ! Allo stesso modo un apparecchio acustico digitale ‘vero’ analizza lo spettro del parlato nelle varie condizioni ambientali (quindi reali) e di conseguenza (per esempio) viene esaltata la voce, in presenza di rumori di fondo o di suoni comunque privi di reali informazioni (come il traffico…). Ciò avviene grazie ala tecnologia digitale che rende possibile l’abbattimento automatico del rumore circostante ottimizzando l’ascolto anche in una situazione sonora complessa, ma non solo. Questa capacità di discernimento sonoro viene applicata, variata, regolata istante per istante affrontando e risolvendo le variabili sia che provengono dall’ambiente o naturalmente presenti quando il soggetto fisicamente si sposta.
Questa sofisticazione non può essere più valutata a ‘compartimenti assoluti’ come i toni puri emessi da un audiometro ma deve essere misurata con la prova vocale poiché è questo è il vero obbiettivo dell’applicazione protesica ed è ciò che va considerato per misurarne l’efficacia.
Non voglio qui entrare nel dettaglio di ‘come’ viene elaborato il segnale sonoro rilevato nell’ambiente e in che modo venga ‘restituito’ al paziente (grazie a questi veri e propri micro-computer), ma spero sia chiaro il messaggio: c’è una urgente necessità di modificare i parametri di verifica dell’applicazione protesica (a tutto vantaggio dell’audioleso) e ciò sarà possibile solo acquisendo informazioni corrette ….
Io ci provo a farle passare….